Effettuare la valutazione e qualifica dei fornitori è necessario per accertasi di poter offrire a propria volta un servizio / prodotto di qualità. Ogni fornitore deve rispondere positivamente a determinati parametri di sicurezza.
Un'azienda che opera nel settore della ristorazione e della produzione alimentare deve, così come previsto dalle norme relative all'H.A.C.C.P, effettuare tale valutazione. Per svolgere la valutazione e la qualifica fornitori si deve elaborare un questionario, basato sui requisiti che la normativa impone. Per le PMI serve comunque stabilire dei pre-requisiti. Ciò permette di evitare problemi futuri e individuare subito le soluzioni più efficaci per la propria azienda.
Sempre per accertarsi della qualifica dei fornitori è necessario che redigano loro stessi un questionario e che venga applicato il Risk Assessment, la valutazione dei rischi che riguarda sia il prodotto che il sistema. Insieme alla verifica dei piani analitici e delle attività ispettive permette di ottenere diversi vantaggi come: una riduzione dei costi per quanto riguarda le verifiche dirette, le evidenze oggettive dei vari fornitori, la gestione dei reclami e chiaramente una sicurezza alimentare.
Effettuiamo audit presso i fornitori, per verificarne i requisiti e il soddisfacimento di standard qualitativi stabiliti.
Contattaci per ulteriori informazioni info@zerosnc.com