Cosa sono gli schemi di certificazione BRC e IFS? Si tratta di due certificazioni volontarie necessarie nel campo della fornitura alla GDO (Grande Distribuzione Organizzata). La BRC (British Retail Consortium) è uno standard del consorzio della GDO inglese ed è richiesta a quei fornitori che desiderano entrare nel mercato britannico,europeo ed Extraeuropeo.
La certificazione BRC riguarda l'H.A.C.C.P. Interessa la qualità del prodotto, del processo e dell'intero ambiente di lavoro. Per quanto riguarda invece la certificazione IFS (International Featured Standard) , è uno standard equivalente messo a punto dalla GDO centro-europea relativo alla qualifica fornitori della filiera, affinché rispettino determinati processi e norme igieniche. Lo scopo ultimo è sempre quello di garantire sicurezza e qualità per il consumatore.
C'è infine lo schema di certificazione FSSC 22000 (Foundation Of Food Safety Certification Scheme 22000), una certificazione che interessa i produttori nel settore alimentare. Ha incorporato la tecnica BSI-PAS 220, la norma ISO/TS 22004 e la ISO 22000. Tale certificato aiuta l'organizzazione a migliorare la sicurezza alimentare, è riconosciuto a livello mondiale, permette di gestire i PRP con l'adozione di un protocollo e inoltre come ultimo vantaggio, si applica bene alle varie richieste dei clienti.
L’attività di audit, nel settore della sicurezza alimentare, focalizza l’attenzione sulla raccolta delle evidenze relative al fatto che l’OSA “Operatore del settore Alimentare” sia in grado di identificare nella sua organizzazione e nei suoi processi collegati alla sicurezza degli alimenti, ogni area potenziale di miglioramento. Esso deve identificare, inoltre, le aree dell’OSA che hanno anomalie e le azioni che devono essere implementate per correggerle
Effettuiamo audit interni mirati a verificare il rispetto degli schemi di certificazione BRC/IFS/FSSC
Contattaci per ulteriori informazioni info@zerosnc.com