La legionella è un batterio aerobio gram-negativo la più pericolosa delle varie specie è la L. Pneumophila. Si trova all'interno di ambienti acquatici, sia naturali che artificiali.
Il primo strumento per la prevenzione della legionella è il protocollo per l’analisi del rischio.
In quelle strutture a rischio di contaminazione come ad esempio quelle turistico ricettive le autorità sanitarie ATS (ASL) lo richiedono.
L'azienda deve seguire un protocollo di gestione del rischio in tutti gli impianti affinché sia ridotto al minimo il rischio di contaminazione. In questo documento devono essere indicati la tipologia di impianti utilizzati, la presenza di boiler, serbatoi, etc.
In questo protocollo di analisi viene definita inoltre l'azione preventiva per ridurre il rischio di contaminazione. Serve quindi stabilire in anticipo a quali temperature gli impianti possono mantenersi, quali sistemi di disinfezione utilizzare, qual è la frequenza di manutenzione e altro ancora. Documento importante anche per dimostrare, in caso di contaminazione, che l'azienda ha fatto tutto il possibile per.evitare la proliferazione del batterio.
Il controllo e il protocollo di gestione del rischio legionellosi deve essere effettuato nelle strutture turistico-recettive (alberghi; bed & breakfast; campeggi), negli stabilimenti termali, nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali e in altre tipologie di strutture (palestre; piscine).
Il protocollo, deve essere revisionato almeno ogni due anni ed ogni volta che ci sia motivo di considerare che la situazione possa essersi modificata (ad esempio: lavori di ristrutturazioni o rifacimento di parti d’impianto, esame batteriologico positivo con valori di legionella che richiedono intervento). Altrettano importanti per validare il protocollo sono le analisi per la ricerca del batterio L.Pneumophila, il campionamenento deve essere effettuato su sei punti dell’impianto (acqua calda sanitaria) almeno una volta all’anno.
Realizziamo protocolli di gestione del rischio legionellosi per alberghi, B&B, campeggi, palestre, ed effettuiamo il campionamento dell’acqua proveniente dall’impianto idro-sanitario , fornendo la consulenza nell’interpretazione dei rapporti analitici. Le analisi vengono affidate ad un laboratorio accreditato.
Contattaci per ulteriori informazioni info@zerosnc.com