Le analisi di laboratorio permettono di verificare la validità delle procedure H.A.C.C.P. Lo scopo delle aziende che richiedono l'analisi di acqua e alimenti è quello di preservare la massima sicurezza e igiene durante tutto quanto il ciclo produttivo. Le analisi standard perciò devono essere eseguite sulla materia prima, così come sul prodotto finito che arriva al consumatore, cosi come previsto dai regolamenti comunitari Reg CE 2073/2005 e Reg. CE 1441/2007 per gli alimenti, e dal decreto legislativo D.Lgs. 31/2001 per l’acqua.
Le analisi di laboratorio su matrici alimentari inoltre, definiscono qual è il tempo limite entro il quale l'alimento può essere consumato, affinché siano presenti le proprietà e non pregiudichi la sicurezza del consumatore. Sono analisi che determinano dopo quanto l'alimento è soggetto ad alterazioni di tipo organolettiche, microbiologiche e fisiche.
Per verificare la potabilità delle acque destinate al consumo umano si effettuano delle analisi microbiologiche e chimico-fisiche secondo quanto predisposto dal D.Lgs. 31/2001.
I tamponi ambientali possono essere eseguiti su superfici e attrezzature, per validare le procedure di sanificazione.
Per determinare la shelf life di un prodotto alimentare si effettuano diverse analisi per calcolarne il tempo di conservazione. Il prodotto viene monitorato a intervalli di tempo regolari fino alla verifica del momento in cui avviene la sua alterazione.
Le analisi dell’acqua nelle strutture turistico ricettive vengono effettuate sul circuito ACS (acqua calda sanitaria) per identificare l'eventuale presenza di legionella, un batterio. delle 50 specie la più pericolosa è la l. pneumophia che vive nell'acqua artificiale e naturale.
Il Regolamento CE 2073/2005 stabilisce l’obbligo, per gli operatori del settore alimentare (OSA), di eseguire delle analisi sugli alimenti e di rispettare i limiti microbiologici imposti dallo stesso regolamento. Nell’ambito del manuale di autocontrollo (HACCP) è obbligatorio stabilire la frequenza delle analisi su matrice alimentare ed anche pianificare l’effettuazione dei tamponi di superficie necessari per la verifica dell’efficacia della procedura di pulizia e sanificazione. Il numero di analisi viene stabilito in modo arbitrario e può essere proporzionato alla produzione (fatte salve diverse disposizioni).
Eseguiamo prelievi di campioni su matrici alimentari, acque e tamponi ambientali, fornendo la consulenza nell’interpretazione dei rapporti analitici. Le analisi vengono affidate ad un laboratorio accreditato.
Contattaci per ulteriori informazioni info@zerosnc.com