Il DVR è il Documento Valutazione Rischi. Nasce con lo scopo di analizzare i rischi aziendali. Prima vanno individuati e dopo, il datore di lavoro deve redigere il documento, insieme al RSPP (il responsabile del servizio di prevenzione e di protezione) e al medico competente. I loro dati devono poi essere riportati nel DVR insieme alla data.
Il DVR deve essere breve, comprensibile e perciò semplice. È un documento molto importante che garantisce lo svolgimento del lavoro in sicurezza. Al suo interno, oltre ai dati aziendali, deve essere effettuata una valutazione di tutti i possibili rischi e come è stata fatta. Vanno indicate le misure protettive e preventive per la sicurezza. Infine vanno individuate e riportate le mansioni potenzialmente rischiose per i lavoratori, le quali necessitano una determinata esperienza, formazione e addestramento.
Questo documento deve essere aggiornato, se vi sono modifiche nel processo produttivo o in seguito a eventi che fanno pensare che le misure di sicurezza sono inadeguate e se non vi sono state variazioni deve essere aggiornato ogni quattro anni.
Realizziamo il Documento Valutazione dei Rischi e forniamo un servizio di consulenza e assistenza annuale.
Contattaci per ulteriori informazioni info@zerosnc.com