La formazione degli addetti e dei responsabili dell’azienda alimentare è un aspetto molto importante e deve essere trattato con la massima attenzione. Serve a garantire la giusta sicurezza alimentare, tutelando così il consumatore. Ogni addetto alle varie fasi di produzione e stoccaggio, deve conoscere quei concetti atti a tutelare l'igiene dell'alimento e la sua freschezza. Rispettare le varie norme permette anche al lavoratore di svolgere i propri compiti in sicurezza. Sono tre i corsi previsti dalla normativa per i lavoratori di un’ azienda alimentare.
Per la programmazione e lo svolgimento dei corsi possiamo individuare due categorie per gli addetti che operano nell’azienda alimentare, quella dei lavoratori che manipolano gli alimenti (personale di cucina, macellai, pescivendoli, ecc); e quella dei lavoratori che non devono manipolare alimenti (come per esempio i promoter o gli addetti al trasporto e stoccaggio), questi corsi prevedono il rilascio di un attestato in sostituzione del vecchio libretto sanitario.
Il terzo corso è per il responsabile dell'azienda alimentare , che garantisce un’ adeguata formazione per l'applicazione dei principi del sistema H.A.C.C.P così come previsto dal Reg.CE 852/2004. Sono corsi H.A.C.C.P obbligatori, al termine dei quali viene rilasciato un attestato di partecipazione da conservare ed esibire su richiesta, agli enti preposti che effettuano i controlli. Tutto il personale occupato nel settore alimentare deve essere adeguatamente formato rispetto al tipo di lavoro svolto.
Il responsabile dell’attività è tenuto in ogni caso a valutare la formazione del personale, valutandone i comportamenti nel corso dell’attività lavorativa. Comportamenti inadeguati dovranno essere corretti con ulteriori interventi di formazione o informazione (tutti documentati).
Organizziamo corsi di formazione H.A.C.C.P presso la nostra sede o nella vostra azienda, anche a un solo addetto.
Contattaci per ulteriori informazioni info@zerosnc.com