Quando va aggiornato il corso di formazione H.A.C.C.P ?
La periodicità dell'aggiornamento è variabile, nello specifico: 2 anni (consigliata) in Lombardia e Veneto, 3 anni in Piemonte.
Riferimenti: L.R. 33/2009 Lombardia
Art. 126 – Formazione, aggiornamento e addestramento degli addetti al settore alimentare: Gli operatori del settore alimentare provvedono alla formazione, addestramento e aggiornamento del proprio personale addetto ad una o più fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari, secondo quanto stabilito dal regolamento (CE) 852/2004.
I dipartimenti di prevenzione delle ASL, nell’ambito delle proprie competenze in materia di vigilanza e controllo, verificano, anche sulla base di direttive regionali, l’adeguatezza delle procedure formative, con particolare riferimento ai comportamenti operativi degli addetti al settore.
Reg. CE 852/2004 capitolo XII formazione:
Gli operatori del settore alimentare devono assicurare:
1. che gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia d'igiene alimentare, in relazione al tipo di attività;
2. che i responsabili dell'elaborazione e della gestione della procedura di cui all'articolo 5, paragrafo 1 del presente regolamento, o del funzionamento delle pertinenti guide abbiano ricevuto un'adeguata formazione per l'applicazione dei principi del sistema HACCP; e
3. che siano rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi di formazione per le persone che operano in determinati settori alimentari.
Non sono presenti ulteriori precisazioni normative oltre la legge e al regolamento comunitario appena citati, viene lasciato agli operatori del settore il compito di organizzare la formazione con modalità e tempi commisurati alle proprie esigenze, consigliamo il rinnovo formativo ogni due anni..