La sigla RSPP sta per “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione”: è la figura che deve assicurare la salute e la sicurezza. È obbligatorio in tutte le attività con almeno un lavoratore dipendente. A nominare il RSPP è il datore di lavoro, che però può ricoprire egli stesso la posizione nelle attività a rischio. Ogni cinque anni occorre effettuare un aggiornamento.
Il datore di lavoro ha il compito di scegliere tra i propri dipendenti chi formare per garantire un intervento di primo soccorso sul posto di lavoro in caso di necessità. Individuare quindi coloro che devono offrire un primo supporto fino a quando il personale medico non è arrivato. Possibili situazioni da dover gestire sono infortuni e malori sul posto di lavoro. Gli addetti devono seguire il corso di base, così da apprendere le nozioni teoriche e gli interventi pratici necessari. Ogni tre anni occorre effettuare un aggiornamento.
Ogni azienda italiana secondo la normativa di legge deve annoverare in organico un addetto antincendio. Una persona adeguatamente formata da adeguato corso antincendio che avrà il compito di prevenire gli incendi, monitorare le misure di emergenza, e reagire nella nascita improvvisa di un focolaio. In ogni azienda la formazione antincendio è obbligatoria , prevista e voluta dalla normativa italiana, come elemento fondamentale per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei lavoratori. Gli addetti devono seguire il corso di base, così da apprendere le nozioni teoriche e gli interventi pratici necessari. Ogni tre anni occorre effettuare un aggiornamento.
Il lavoratore deve ricevere una formazione ed un addestramento adeguato e sufficiente in materia di sicurezza e di salute con particolare riferimento al proprio posto di lavoro e alle proprie mansioni. I lavoratori devono seguire il corso di base e specifico, così da apprendere le nozioni teoriche e le procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla “identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi”. Ogni cinque anni occorre effettuare un aggiornamento.
All’interno di tutte le aziende si deve garantire la presenza di un RLS “Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, al quale va garantita dal datore di lavoro, la formazione necessaria per gestire i rapporti con i lavoratori per questioni che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro. Ogni anno occorre effettuare un aggiornamento. La formazione viene effettuata esclusivamente in aula.
Disponiamo di tecnici in possesso dei requisiti richiesti per assumere l'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione come consulenti esterni
Contattaci per ulteriori informazioni info@zerosnc.com